Marco Manzo - IL TATUAGGIO ORNAMENTALE TRA ARTE ED ALTA MODA - Deposit
Friday April 29th 15:00 - 17:00
175 Euro
IL SEMINARIO AFFRONTERà IL PERCORSO PROFESSIONALE DI MARCO MANZO E LE ESPERIENZE CHE LO HANNO PORTATO AD ESPRIMERE LE SUE PERSONALI QUALITà GRAZIE ANCHE ALLO STILE ORNAMENTALE. QUESTO PROCESSO DI " EVOLUZIONE" INTENDE ELEVARE IL CONCETTO DI TATUAGGIO IN UNA DIMENSIONE PIù VICINA ALLE MOLTEPLICI ESPRESSIONI DELL'ARTE CONTEMPORANEA E AL TEMPO STESSO RENDERLO PIù RAFFINATO ACCOSTANDOLO ALL 'ALTA MODA:Tattoo come arte d’avanguardia ed elemento di moda ultramoderna, gioiello permanente inteso come una nuova e audace forma di eleganza, elemento aggiuntivo di uno stile unico come può essere solo quello dell’Haute Couture e di una creatività tutta italiana.
-PRENDERE COSCIENZA DELLE PROPRIE ATTITUDINI E CAPACITà AL FINE DI SVILUPPARE UN PERCORSO PRECISO E COSTANTE -RIEMPIRE IL BAGAGLIO DI CULTURA ARTISTICA COSì DA CREARE UN PERSONALE STILE ED ESSERE PROMOTORE DI UNA INNOVAZIONE NEL SETTORE -COMPRENDERE IL VALORE DEL TEMPO RISPETTO A QUELLO CHE SONO COSTANZA , IMPEGNO E PAZIENZA - ESSERE MOTIVATI AD OGNI TAPPA DEL PROPRIO PERCORSO PROFESSIONALE PER ARRIVARE A CREARE CON PASSIONE.
Marco Manzo apre nel 1992 in zona Roma Nord uno dei primi studi di tatuaggi e piercing della capitale; il Tribal Tattoo Studio . E' docente nei Corsi Professionali in materia di igiene sul lavoro e tecnica di tatuaggio (come da Circolare del MIn. della Sanità del '98). Da sempre il suo studio è ritenuto uno dei più tecnologici e all' avanguardia rispetto ai canoni di igiene e sicurezza del settore. Ad oggi è considerato il precursore dello stile " ornamentale" , appassionato del tribale e dello stile 3d. Le sue opere sono pezzi unici , adattati ad ogni singola persona; ha presentato per la prima volta a Roma sulla passerella dell’ Alta Moda le sue creazioni, vere e proprie costruzioni di raffinati pizzi lavorati con genialità e tecnica direttamente sulla pelle delle modelle invece che sul tessuto : al Museo Maxxi è andata in scena una performance artistica che ha visto il tattoo entrare nel mondo dell’Haute Couture con un immagine moderna, consolidatasi oramai come elemento di moda ed espressione di un arte contemporanea sdoganata da vecchi clichés.Fusione dunque di decorazioni ed ornamenti che attingono ad epoche e filosofie di ogni tempo, che ridisegnano le linee del corpo riuscendo ad attenuarne anche i difetti. Tattoo come arte d’avanguardia ed elemento di moda ultramoderna, gioiello permanente inteso come una nuova e audace forma di eleganza, elemento aggiuntivo di uno stile unico come può essere solo quello dell’Haute Couture e di una creatività tutta italiana.